SCUOLA TENNIS

Fiore all'occhiello del Country Club Cuneo

La scuola tennis del Country Club Cuneo è un vero e proprio fiore all’occhiello del circolo. Diretta dal maestro nazionale FITP Moreno Baccanelli presenta in totale 121 ragazzi, con 26 di loro che fanno parte della sezione mini-tennis, 40 della classica SAT e ben 55 agonisti distribuiti nelle diverse categorie: “A questi numeri – sottolinea Baccanelli – dobbiamo aggiungere 54 adulti.

Attualmente la scuola opera su tre campi, tutti in terra rossa e coperti, all’interno di una struttura permanente che assicura l’attività nel periodo invernale. La scuola è la prima in Piemonte tra le “Standard School” e rappresenta un settore per noi molto importante sul quale continuare ad investire. Lo staff tecnico è qualificato e numeroso. Oltre al sottoscritto, collaborano il maestro nazionale FITP Alessio Delfino, il maestro Nazionale FITP Gabriele Dutto, entrambi impegnati nel settore dell’agonistica; la responsabile del mini-tennis è l’ex professionista e maestra nazionale FITP Nicole Clerico. Con lei l’altro maestro nazionale FITP Alberto Bodino e l’istruttore di 2° grado Stefano Durando”.

Molta attenzione anche al momento della preparazione fisica: “Se ne occupano Andrea Mazzucotelli ed Erika Bruno. Con loro anche gli insegnanti di educazione fisica con Laurea in Scienze Motorie Alberto Reinaudo e Giulia Beraldo”.

Le squadre agonistiche

Nella stagione 2022/2023 sono state 20 le squadre agonistiche impegnate nei vari campionati. Quelle di punta sono la B2 maschile e la B2 femminile. In ambito giovanile sono coperte tutte le categorie, dall’under 10 maschile e femminile, alle under 16 maschile e femminile: “Una presenza capillare – sottolinea Moreno Baccanelli, che testimonia la bontà del lavoro svolto dal nostro staff tecnico”.

La punta di diamante è Andrea Gola, giocatore con classifica ATP. Troviamo poi Pietro Casciola, primo anno under 18, classificato 2.5 e con ranking internazionale ITF. Gli emergenti sono il 2.8 Francesco Barbieri, classe 2007; il 2.8 classe 2008 Lorenzo Leone. Ancora più giovani ma già capaci di distinguersi su scala regionale e nazionale il 2011 Talete Bertola; il 2012 Achille Domenghini, seguito dal settore tecnico nazionale e vice campione regionale under 11; la 2012 Beatrice Aimar; la 2011 e già 3.1 Demetra Mazzarella, campionessa regionale under 12.
Tornando alla formazione maschile di serie B2, la compongono Andrea Gola, Matteo Berardi, Nicolò Giordano, Pietro Casciola, Giovanni Becchis, Fernandez Canovas Andres spagnolo, il vice capitano Alessio Delfino, e il capitano Gabriele Dutto.

Lo sponsor  Casciola Gioielli: “L’obiettivo – sottolineano Moreno Baccanelli e la dirigenza del Country Club – è salire in B1”.
Nelle squadre femminili della stagione 2024, spiccano la 2.7 Eleonora Tranchero, classe 2010 e under 14 con classifica di 330 al mondo Tennis Europe, allenata da Andrea Baccanelli; la 2.6 Eleonora Gatti, impegnata negli allenamenti al Monviso Sporting Club di Grugliasco con Gennaro Volturo e Beatrice Demichelis, che divide i suoi allenamenti tra il TC Caraglio e il Country Cuneo; la giocatrice del vivaio Benedetta Prato 2.7 e le sorelle Giulia e Camilla Falco 3.1

La già citata Demetra Mazzarella, Beatrice Demichelis e la 2010 Ginevra Bertone, costituiscono l’ossatura della squadra di categoria under 14 che punta alla qualificazione nella macroarea Nord Ovest. Di spessore tecnico anche la squadra under 12 maschile composta da Talete Bertola e Achille Domenghini. Anche in questo caso l’obiettivo è la qualificazione a livello di macroarea Nord Ovest.

Nel periodo estivo è un vero e proprio bacino l’attività dell’estate ragazzi: “E’ improntata al tennis e con una particolare cura del momento tecnico – prosegue Moreno Baccanelli – senza ovviamente dimenticare la possibilità di godere degli ampi spazi che in estate offre la nostra struttura. La qualità dell’insegnamento rimane però molto alta anche in questo periodo nei confronti dei giovani fruitori dei nostri servizi”.

Development

Torneo Internazionale

Competizioni


Photo Retouch

Preparatore Atletico

Ampia Struttura

Le organizzazioni

Dopo molte stagioni che fin dalle origini del club hanno visto misurarsi sui suoi campioni di caratura nazionale e internazionale, sia in campo maschile che femminile, oggi il Country Club organizza in agosto un ITF junior under 18 di categoria 30 che permette ai giovani emergenti, italiani e stranieri, di mettersi in luce regalando spettacolo nel periodo estivo: “E’ una sorta di vetrina – dichiara Moreno Baccanelli – che dà continuità al percorso di sviluppo dei nostri giovani allievi, permettendo ai più bravi di misurarsi con talenti provenienti da altre realtà mondiali e introdursi nel tennis internazionale.

E’ stato il caso di Pietro Casciola che ha raggiunto le semifinali nel torneo anno 2023, appoggiato da LPM. Uno sponsor importante che crede nei nostri progetti soprattutto applicati ai giovani. A questo si lega la nostra partecipazione al Progetto della FITP “Racchette in classe”.